Metodo Montessori: addio al pannolino!

Metodo-Montessori-addio-al-pannolino

Con l’arrivo della bella stagione arriva il momento di togliere il pannolino…ecco alcuni consigli utili da una delle riviste più importanti per il mondo dei genitori.

A che età: l’Accademia Americana di Pediatria consiglia di cominciare dai 18-24 mesi di età, ma non vi è una regola uguale per tutti.

Fare amicizia: il bambino può familiarizzare con il vasino sin dai primi mesi di vita, da quando è in grado di stare seduto da solo. I genitori, osservandolo, impareranno a riconoscere da alcuni segnali che si sta preparando per fare cacca o pipì, anche prima che cominci a parlare.

Bagno a misura di bambino: per un bambino, sentirsi a proprio agio in bagno significa avere a disposizione un luogo che sia alla sua portata, una stanza conosciuta e non ostile, dove poter agire in maniera autonoma. Non c’è una regola per stabilire se sia meglio il gabinetto o il vasino. Dipende dalle preferenze del bambino.

L’addio definitivo: se nei mesi precedenti abbiamo preparato la strada all’autonomia dal pannolino, non sarà difficile accorgersi del momento in cui il bambino è pronto per l’addio definitivo. Talvolta sarà il bambino stesso a chiedere di toglierlo. 

Alcuni segnali positivi:

  • Il fatto che il bambino cominci a fare pipì e ad andare di corpo con maggiore regolarità, rimanendo asciutto per diverse ore;
  • Il fatto che sia in grado di dire “no” se non vuole fare qualcosa;
  • Il fatto che inizi a essere consapevole del proprio corpo, ad esempio indicando il pannolino quando è bagnato, o che produca suoni particolari mentre cerca di andare di corpo;
  • L’imitazione del comportamento dei genitori.