I libri in una ludoteca sono importanti?

ludoteca-libri-cosenza

All’interno di E’ Quasi Magia ci sono tanti libri, perché?
Quando si entra in una ludoteca non ci si aspetta di trovare così tanti libri per bambini e ragazzi ma piuttosto tanti giocattoli. Perché questa scelta insolita?

Credo fortemente che i libri aprano le porte della fantasia e della creatività. Ci troviamo in un periodo storico dove i bambini hanno il bisogno e la voglia di evadere da quello che stanno vivendo e andare con la mente in posti belli e ricchi di avventura… andare in un bosco con il Gruffalò, conoscere le avventure del Lupo di Ramos, sfogliare le pagine di un grande albo illustrato per scoprire tutte le navi che sono esistite e le differenze che ci sono tra di esse.
I libri scelti per i più piccoli sono albi illustrati tra i più conosciuti nella letteratura per bambini e alcuni dei quali fanno parte della raccolta dei libri di Nati per Leggere, progetto nazionale sviluppato dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino che propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età l’attività di lettura durante delle giornate specifiche nelle biblioteche o librerie che sono gemellate con Nati per Leggere.

Oltre agli albi illustrati ci sono tanti libri di grandi classici e libri di narrativa per giovani lettori.
L’utilizzo dei libri avviene in modo autonomo da parte dei bimbi, nello spazio adibito ad area relax possono sedersi e sfogliare i libri da soli o chiedere all’educatrice di leggere l’albo illustrato.

Inoltre tra le nostre tante attività che proponiamo nei week end spesso ci sono le letture animate con i laboratori creativi che servono a fare esperienza viva di quello che si è prima letto insieme in modo giocoso e allegro.

Vi aspetto