Ludoteca

La ludoteca è un luogo destinato al gioco e al divertimento dei bambini dove nulla è lasciato al caso.
I corsi e i laboratori che si terranno all’interno della ludoteca saranno gestiti dividendo i ragazzi per fasce d’età: la prima da 3 a 5 anni; la seconda da 6 a 10 anni; la terza da 11 a 14 e saranno seguiti da educatori professionisti specializzati in attività ludico didattiche che rendono questo luogo protetto e stimolante pronto per far vivere esperienze di socializzazione e amicizia offrendo la possibilità di conoscere e utilizzare una grande quantità di giocattoli. Tutta l’attività della ludoteca saranno pensate e realizzate seguendo il Metodo Montessori.

laboratori-1-spazio-montessori-e-quasi-magia

Spazio Montessori

Uno spazio a misura di bambino e per il bambino in cui si sviluppa un sistema educativo basato sulla libertà di scelta del proprio percorso (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino praticato in circa 60.000 scuole in tutto il mondo. Uno spazio dove i bambini giocano insieme ai coetanei con o senza la presenza dei genitori. Lo spazio Montessori è caratterizzato dalla presenza di tutti gli elementi studiati e pensati per il bambino da Maria Montessori e con i quali il bambino fa esperienza e prende coscienza di se stesso e del mondo.

Giochi Montessori

Il gioco secondo la celebre educatrice Maria Montessori è uno strumento fondamentale per insegnare importanti abilità. Secondo il Metodo Montessori, è indispensabile offrire loro fin da piccolissimi giochi che stimolino la loro fantasia, la loro manualità, la loro coordinazione e la loro creatività, facoltà che li aiuteranno ad avere un approccio più facile con la scrittura e con le basi della matematica. Con i giochi Montessori caratterizzati da elementi in rilievo, forme e colori il bambino sarà portato a osservare gli oggetti fino a comprenderne l’utilità e il funzionamento. Pensati per bambini da 1 a 12 anni, ma in particolare per la fascia di età compresa tra i 3 e i 6 anni, questi giochi aiutano i piccoli ad approcciare alle regole, a essere più spontanei, responsabili.

giochi-montessori
attivita-3-biblioteca-didattica-e-quasi-magia

Libri Montessori

I genitori o i professionisti del settore che vogliono mettere in pratica il metodo Montessori, possono trovare un valido aiuto nella lettura di libri a tema. La Dott.ssa Montessori, fin dall’inizio dello sviluppo del suo metodo, ha messo per iscritto le sue riflessioni e gli esercizi pratici che svolgeva con i bambini. Se si vuole andare direttamente alla fonte del metodo, allora i libri Montessori andrebbero aggiunti alla lista dei prossimi libri da leggere e da è quasi magia troverete un vasto assortimento sui quali le nostre istruttrici si sono formate e hanno perfezionato l’approccio che da noi sarà sempre applicato.